MA SARA' PINETTA?!?

Dobbiamo chiarire una cosa: non teniamo segreti e sul nome siamo ancora in alto mare. Per Pinett masculo c'era (ma non si dice...), mentre per la piccola 'n ze sa. Apriamo a suggerimenti vari: siate fantasiosi e se non riuscite a convincerci, almeno fateci ridere! Ciao e buon weekend.
I Capobelsky
13 Comments:
At 6:04 AM, Maria Luisa said…
Allora vi dico quello che era circolato un anno fa quando cercavamo i nomi per Sofia e il perché i vari nomi sono stati cassati, spesso non da noi ma da nonni, zie, zii, parenti e amici vari.
Chi si chiama con quei nomi, per carità non si offenda, è per ridere:
Elena, bellissimo, sì... no... perché se ne è andata a Troia;
Lucia, bellissimo, sì... no... perché fa vecchino (ancora non ci credo)
Ilaria, bellissmo, sì... no... perché vuol dire ila re, cioè cosa cattiva (ma insomma!)
Anna, bellissimo, sì... no... perché si chiamava così quella tua amica ...
Lea, bellissimo, sì... no... perché fa tanto Lea Pericoli
Laura, bellissimo, ho sempre sognato di chiamare una figlia Laura, no... perché c'è già la zia Laura (acciderbola!)
Elisa, bellissimo, sì... no... perché c'è già Lisa
Adele, come la bis-bis nonna Adele, bellissimo, sì... no... perché fa stravecchio
Sara, sì, sì, sì... no perché si chiama così una compagna di Silvia con cui lei ha appena litigato (pure!!!)
cristina, caterina, elisabetta, paola (paga, paga), marta, marina, maria, e ancora ancora, mille e più nomi...
E allora, allora?
Sofia, sì, bello, bello, no, dice la zia Bice, perché soffia Sofia... "a zzia, va, va, rimane Sofia e basta!!!"
Tenetevelo per voi, comunicatelo in modo definitivo netto e deciso, prima a chi di dovere perché pacta sunt servanda, e stop.
Baci e bacetti
Piggy
At 12:14 PM, Matteo said…
Andrò controcorrente, ma a me il nome Pina (e annesso soprannome Pinetta) piacciono. Già Capobianco padre mi aveva espresso la necessità (visto il lungo cognome) di avere un nome corto. Bhe, Pina lo è. Pinetta già contiene tre sillabe, ma immagino che il vezzeggiativo “Pinetta” verrà utilizzato solo da nonni e parenti stretti. Secondo, Pina è sicuramente un nome non comune. In classe mia alle elementari eravamo tre Mattei. Ogni volta che la maestra chiamava “Matteo” alla lavagna, a due dei tre prendeva un infarto inutile (anche al terzo veniva l’infarto, ma in effetti era lui ad essere chiamato alla lavagna). Conosco solo due altre Pine: una era la bidella dell’asilo (ma immagino sia ormai passata a miglior vita). L’altra era la moglie di Fantozzi, ma per quanto nome celebre di personaggio che rimarrà legato alla storia della cinematografia italiana, si tratta di personaggio immaginario, e quindi non conta. Avete voglia ad avere un nome unico nel mondo? Pina…
Unica controindicazione è - vista la carriera internazionale del Capobianco - la corretta pronuncia. I nomi P-ai-na (all’americana, come la chiameranno maestre e compagni quando la Pina andrà all’asilo qui a Washington) o Pińa (alla spagnola, come la chiameranno maestre e compagni quando i Capobianchi verranno trasferiti in latin america (o come la chiameranno i compagni Salvadoreńi sempre quando la Pina andrà all’asilo qui a Washington)), sinceramente non piacciono. Sanno troppo d’ananas…
Matteo
At 3:08 AM, Anonymous said…
Visto che come sempre vengo chiamata in causa come menefreghista e devo dimostrare che non me ne frego devo dire anche la mia anche se in realta'sulla scelta del nome ho molte meno opinioni che sulla scelta del sesso!
Anna dice: chiamarla zia Laura non va bene perche' c'e' gia' la zia Laura, anche baby della zia Laura non va bene.....allora suggerisce Lilli ( non si sa perche') o Sofia ( la sua amica del cuore). Lea interpellata ripete Laula oppure cerca di ripetere Lilli e viene fuori Illy.....
A me piaciono i nomi corti e, a parte quelli delle mie bambine che non si possono usare per non confondere la mamma, dico Pia, Ada o Chiara.
Baci,
Marta
At 9:33 AM, Anonymous said…
Chi é lo spiritoso, e nuovo, Matteo?
Per partecipare dico, senza criterio né priorità, Elena, Sara, Maddalena, Lisa, Lia, Teresa, Amalia, Giulia, Olga,Claudia, Cecilia, Adelina (???),Nicoletta...
mamma di Laura
At 4:21 AM, Anonymous said…
Matteo, per cortesia, non scherziamo ...
Non so chi tu sia, ma se per caso mia nipote si chiamera' Pina, ti prometto che ti verro' personalmente a cercare.
Davide
At 4:33 AM, Maria Luisa said…
No, PIA no, è il femminile di Pio V, SCHERZIAMO?!!!!!!
Zia Piggy
At 5:51 AM, Anonymous said…
Cara zia Piggy,
se tutti stessero sempre li a pensare a tutti i significati, i femminili o maschili, le amicizie o inimicizie, simpatie o antipatie, ai personaggi famovi e meno piu' o meno discussi.... e chi piu' ne ha piu' ne metta....nessuno di noi avrebbe un nome!
Baci,
Marta
PS ho intravisto sul tuo blog che da voi c'e' il sole?! non mi dire che ci sono anche le foglie sugli alberi e che la temperatura sta sopra lo zero giorno e notte!!
At 8:44 AM, Anonymous said…
PAOLA,Leila,Lara,Emma,Francesca,Giulia,co netta preferenza per il primo nome per ovvie ragioni megalomaniche. Nonno Paolo
At 9:27 AM, Anonymous said…
Ah gia', mi ero dimenticata di Emma. Anche a me piace molto. Noi lo avevamo esculso per Lea perche' suonava un po' troppo simile ad Anna.
Marta
At 11:54 AM, Capobelsky said…
Papa', la Piggy ieri sera sosteneva che tu fossi disposto a sganciare parecchie lire nel 1994 per Paola (so quante ma non lo dico perche' non sta bene). Qual e' la quota attuale?
At 4:54 PM, Maria Luisa said…
Cara zia Marta,
sono perfettamente d'accordo con te che non bisogna stare ad ascoltare tutti quando si deve mettere il nome al proprio figlio. Guarda che cosa è successo a me l'anno scorso, quando i nomi rimbalzavano come palline del flipper e non andavano mai bene!
Però, qui ci sono due però:
1) i due diretti interessati, ingenui ed inesperti, hanno espressamente lanciato questa campagna nomi epperciocché il commento è libero;
2) Pio V è il Papa fondatore del Ghislieri, quel bruttone della statua davanti al portone del Collegio, statua per altro spesso imbrattata dai borromaici. Ora ti immagini la piccola Pia (Pietta, Piina, Piapiapia?), se mai andrà in un collegio a Pavia, che rischi che corre?
Pertanto mi sento di gridare un forte NO, con tutto il rispetto per la zia teutonica, e di ribadirlo!
Papa per papa, perché non Benedetta?:-)))))
Infine, pochissime foglioline sugli alberi, perché quest'anno la primavera si fa decisamente aspettare. Ma è tutto lì pronto, basterebbe qualche grado in più e boom, scoppierà la bella stagione. E domani inizia ufficialmente la primavera, pertanto confidiamo molto. 21 marzo, San Benedetto, la rondine sotto il tetto...
Emma mi piace
Zia Piggy
At 4:56 PM, Maria Luisa said…
Silvia ha votato per Arianna.
Filippo dice Claudia.
Come è noto, loro sono degli esperti nel lanciare nomi...
At 12:22 PM, Anonymous said…
Se non ci fosse gia' una Marta in famiglia, a me piacerebbe molto Martina.
ciao ciao
marco da una Londra molto novembrina, grigia e fredda
Post a Comment
<< Home