Capobelsky

Questo blog e'la nostra casa virtuale. Ci troverete tanto disordine, magari qualche oggetto prezioso, e sicuramente vita, storie e foto di noi. Benvenuti. Emanuele, Laura e Alice

Wednesday, September 24, 2008

LEGAMI

Oggi e' stata una giornata lavorativa dura e brutta. Incontro col ministro alle 7 (!) del mattino e poi via di meeting ininterrotti fino alle 6 di sera, quando il sole scende e il pranzo di iftar chiude la giornata di ramadan. Anche noi, come il collega afgano, interrompiamo il nostro digiuno e ci buttiamo sul cibo.
Giornata brutta, dicevo, in cui al lavoro sono stato stritolato, trasformato in un dipendente da schiacchiare da qui fino a giugno 2009. Non mi piace e ci sono stato male come raramente mi e' capitato. Pero'. Pero' nella vita, grazie a dio, ci sono i pero'. E i pero' sono Laura, la mia mamma e il mio papa', le parole belle di un uomo che ammiro e il sorriso di una donna che non c'e' piu'. Pero' c'e' il Dalai Lama, c'e' Shoreh, la vecchia maestra di Alice da chiamare al telefono, e un email da Nairobi. C'e' tanto anche qua, in un luogo di merda come questo, in una sera di merda come questa in cui il muezzin urla a 10 metri dal mio cuscino e continuera' tutta la notte testando la mia tolleranza per la quinta notte consecutiva. Anche in questo buco i legami sono quello che conta, quello cui mi aggrappo, quello che mi da' energia e coraggio. Che' su questa barca siamo tutti insieme e soli non si va da nessuna parte.
Baci a tutti e scusate lo sfogo.

6 Comments:

  • At 4:03 PM, Anonymous Anonymous said…

    Oggi é iniziato un evento che amo molto, Torino Spiritualità,Domande a dio. Domande agli uomini (per chi non sa una serie di conferenze su temi etici e religiosi i più vari, gratuiti, in vari luoghi belli della città). Il tema di quest'anno é la speranza o anzi le, tante e diverse, speranze. Ha iniziato Scalfari parlando delle sue speranze laiche con una lucidità straordinaria. Una citazione dal suo libro " Se é stata una vita piena, se hai potuto realizzare te stesso al meglio delle tue possibilità, se hai conosciuto amore e dolore, se hai accettato i tuoi limiti ma utilizzato tutte le tue valenze vitali, se non hai prevaricato, se infine non sei stato avaro di te stesso; questo vuol dire che hai fatto i conti con la tua morte".
    la nonna "spirituale"

     
  • At 3:58 AM, Anonymous Anonymous said…

    Caro Emanuele,
    lo so a volte ci si sente maltrattati, sfruttati, umiliati...., ma tu infischiatene (fregatene): fai quello che ritieni giusto e fallo bene...vedrai che questo ti fara' sentire meglio!
    Un abbraccio
    Marta

     
  • At 6:25 AM, Anonymous Anonymous said…

    Per aspera ad astra.....papà

     
  • At 7:06 AM, Blogger elisa said…

    Vero, ci sono giorni cui è difficile dare un senso, ma, a posteriori, ci si accorge che un percorso(un disegno, per chi vuole vedere l'azione di una guida amorevole) c'è.
    Per i legami sono d'accordo, non solo danno senso alla vita, ma i legami profondi, che abbiamo avuto la fortuna e la capacità di mantenere, contribuiscono a renderci le persone che siamo.
    Un abbraccio forte.
    Elisa.

     
  • At 3:30 PM, Anonymous Anonymous said…

    Un abbraccio forte.
    Luisa & Giacomo.

     
  • At 5:08 AM, Anonymous Anonymous said…

    su questa barca siamo tutti insieme e soli non si va da nessuna parte.
    hai ragione.

    un abbraccio
    monica

     

Post a Comment

<< Home