
Ho guardato le foto. L'imperatore dalle mani bianche e vecchie ha ancora un volto abbronzato e giovane ma segnato da sangue, stanchezza, paura. Mi ha fatto pena. Ho poi ripensato al '94, ai quindici anni in mezzo, lunghissimi anni in cui il ventenne che ero e' diventato un adulto e l'Italia si e' trasformata in un paese che sempre piu' fatico a capire. Ho avuto la percezione, probabilmente sbagliata, che si stia arrivando alla fine del ciclo; che l'immagine dell'imperatore insanguinato rimarra' come la scarpa di Bush e le monetine di Craxi. Ho infine pensato a un altro uomo "abbronzato". l'unico che mi ha fatto politicamente sognare in tutta una vita: avremo mai un Obama o un' Obama in Italia?
4 Comments:
At 5:44 AM,
LaBelsky said…
Le vicende del nostro Presidente del Consiglio non sembrano suscitare voglia di commentare. Vi consiglio un articoletto di Gramellini sulla Bugiarda di questa mattina. Baci LaBelsky
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41
At 6:44 AM,
monicabionda said…
no, la voglia di commentare manca anche per la sovraesposizione mediatica. Travolti in Italia da un diluvio di parole e di commenti - spesso a sproposito - che, ancora una volta, si concentrano sulla cronaca per non vedere e non guardare alle cose serie, alla fine il silenzio diventa quasi l'unica scelta possibile.
Anche se ammetto di aver ascoltato la fine dell'Infedele di Gad Lerner, ieri sera, e di aver condiviso molte delle opinioni espresse.
At 7:18 AM,
Anonymous said…
senza aspirare alle vette di un obama, dati i tempi ci si accontenterebbe anche di un fanfani, per dire.
l'unica considerazione un filo più serio che viene da fare è che l'italia pare essere un posto geneticamente inadatto al bipolarismo, perchè è in grado solo di tradurlo in faida guelfi ghibellini, orazi e curiazi montecchi e capuleti etc.
oppure, se decidiamo che il bipolarismo è fondamentale perchè è l'unico sistema che (forse) consente alternanza e di tenere i bilanci vagamente in ordine, allora è il caso di concludere che è berlusconi ad essere geneticamente inadatto a fare il capo di un fronte in un sistema bipolare, perchè è anormale, ed ha ambizioni quasi superumane, e per questo tira fuori tutto il peggio del paese per lui o contro di lui e così, naturalmente, suscita tutta questa naturale tendenza alla faida; a prescindere da ogni sua personale vicenda e solo prendendo in considerazione il suo carattere.
in futuro dovremmo cercare di rifuggire da figure del genere, a cui mi viene da assimilare anche altri fenomeni tipo obama, o sarkozy, o blair, oppure che ne so anche se mi presentassero un bertolaso mi preoccuperei; non ho più voglia di gente che si vanta di lavorare 23 ore al giorno o che incanta le masse: il tipo carismatico ce l'ha un po' menata. dovremmo piuttosto sperare di trovare disponibili alla bisogna dei grigi, ma dotati, funzionari della politica. pagherei oro per una merkel o un gordon brown; oppure pisanu di qua o bersani di là. gente così, che coi superuomini abbiamo già dato.
[il commento lo volevate voi, eh]
z.
At 4:57 PM,
Maria Luisa said…
Zoppetto caro!!!
Pilly
P.S. Lele, metti un'altra foto all'inizio del blog, che se domani mattina mi ritrovo di nuovo questa inizio la giornata col pirlo troppo girato...
Post a Comment
<< Home