Capobelsky

Questo blog e'la nostra casa virtuale. Ci troverete tanto disordine, magari qualche oggetto prezioso, e sicuramente vita, storie e foto di noi. Benvenuti. Emanuele, Laura e Alice

Monday, March 21, 2005

21 MARZO

Ieri, in Campidoglio, è stata celebrata la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. E' stata una giornata con un pezzettino di noi e di tutti quelli che per il nostro matrimonio hanno deciso di donare dei soldi a Libera.
Don Ciotti ha detto cose di valore. Le lasciamo qua sotto, per chi ne abbia voglia:
"[...] Però le parole non bastano, sono distanti dalla vita, dalle necessità, dai problemi reali. [...] La partecipazione è un antidoto rispetto al veleno della passività, che svuota la democrazia dall'interno, come abbiamo visto in modo crescente e preoccupante negli anni più recenti. E, assieme, è difesa di fronte alle incoerenze, alla retorica, alle troppe parole vuote che addormentano le coscienze. Noi, "a occhi aperti", vogliamo sognare. Il sogno ci aiuta a non appiattirci nella quotidianità, a non accontentarci delle promesse, a non spegnerci nell'abitudine e nella rassegnazione. Ma il sogno deve sapersi fare segno: deve incidersi nella vita di tutti i giorni, deve trasformarsi in presente diverso, deve rendersi riconoscibile agli altri per poter essere condiviso.
[...] In questi dieci anni abbiamo fatto tappa a Niscemi, Reggio Calabria, Corleone, Casarano, Torre Annunziata, Nuoro, Modena, Gela. Ora siamo di nuovo a Roma. Più stanchi e preoccupati, ma non per questo meno determinati. Perchè il nostro sogno si fa segno. Le parole, fecondate dalla coerenza, diventano vita, reciprocità, costruzione di futuro. Condivisione e memoria. Impegno e promessa.
E tutto ciò è scritto non sulla sabbia, ma nella carne viva di ciascuno. Per questo denunciamo le nostre preoccupazioni, ma non ci ritiriamo nelle nostre case o nelle nostre chiese. Dopo dieci anni non dobbiamo stare zitti nè fermarci. Non possiamo dimenticare, nè arrenderci."

1 Comments:

  • At 5:49 AM, Anonymous said…

    E' una cosa bella.
    Pedro

     

Post a Comment

<< Home