Capobelsky

Questo blog e'la nostra casa virtuale. Ci troverete tanto disordine, magari qualche oggetto prezioso, e sicuramente vita, storie e foto di noi. Benvenuti. Emanuele, Laura e Alice

Saturday, February 26, 2005

IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

L'ultimo libro di Yehoshua parla di un uomo, il capo personale di un grande panificio di Tel Aviv, e delle sue responsabilità nei confronti di una impiegata straniera, allontanata dall'azienda per motivi ambigui e vittima di un attentato kamikaze in Israele. E' una storia di viaggi incrociati: da un lato quello della donna venuta dall'Est per trovare speranza e riportata cadavere nel suo paese; dall'altro quello dell'uomo che parte per l'Est sotto costrizione per poi tornare in Israele, in chiusura di libro, da uomo libero.
Il cardine del libro è il concetto del senso del dovere, come possibile risultato di imposizione esterna o di libera scelta. Yehoshua sembra suggerire che solo guardando gli effetti del proprio vivere sugli altri si possa capire dove è il giusto e dove è il male. Solo passando attraverso l'umanità, a volte squallida, a volte limpida, dei militari, del console, del figlio della donna, e di tutti gli altri protagonisti del libro, il responsabile delle risorse umane trova la propria libertà e con essa un senso più pieno delle proprie scelte.
Scritto discretamente, il libro ha un ritmo da film francese, piuttosto lento e con finale a sorpresa. Voto: 6 e 1/2

0 Comments:

Post a Comment

<< Home