Wednesday, May 30, 2007
Monday, May 28, 2007
MEMORIAL DAY MEMORABILE
Oggi, Memorial Day, era vacanza. Alice ed io siamo state quasi tutto il giorno fuori: prima a fare una passeggiata, poi in piscina ed infine al parco. Questo fine settimana, infatti, hanno aperto le piscine e credo che saremo assidui frequentatori. Siamo fortunati perchè abbiamo una piscina vicinissimo a casa e, essendo residenti a Washington, possiamo entrarci gratuitamente. Aliciona continua ad amare molto l'acqua: si tuffa e urletta di gioia tutto il tempo.
Da domani si rinizia: chi l'asilo e chi il lavoro. Un pensiero al babbo che vola verso New Delhi sulla fida British Airways e buon martedì a tutti...
Saturday, May 26, 2007
MATRIMONIO SOMALO
Ieri sera siamo andati ad un matrimonio somalo, a ben un'ora di distanza da Washington. Con grande coraggio abbiamo lasciato la Spopi sotto sorveglianza dei nostri amici che abitano al piano di sopra e siamo partiti nell' ultima luce di Washington, tettuccio aperto e aria calda di quasi estate. E' stata la prima uscita a due da mesi e sembrava di essere tornati a Pavia in una di quelle sere di giugno fra collegio e Cà Bella. Abbiamo cenato in un ambaradan tutto glizza, abbiamo ascoltato il corano recitato da un generale somalo, abbiamo ammirato le donne somale (gran razza...) piene di ori e briluccicamenti vari e poi tutto d'un fiato siamo ritornati a casa entrando di soppiatto come due ladri: per fortuna la Spopi non si era mossa di un millimetro. Qua sopra foto di freschi sposi somali (vestiti all'occidentale perchè la cerimonia tradizionale sarà domenica), qua sotto foto di sposi, un po' datati, italici (vestito all'occidentale lui, molto etnica lei...).
Wednesday, May 23, 2007
GREAT FALLS
Una delle cose piu' belle di Washington è poter immergersi nel verde uscendo dalla città per pochi minuti. Lo scorso weekend siamo andati a Great Falls con una coppia di amici con bimbo dell'età di Alice. Ce li siamo spupazzati sulle spalle per un po' di ore e loro se la sono goduta (sotto Alice fa la pennica...). Noi ci siamo gustati gli alberi, la strada di terra, le cascate, gli aironi e le tartarughe. Niente gas di scarico, niente fretta, niente computer. Natura, e solo natura: da un po' di tempo non possiamo chiedere niente di meglio!
Tuesday, May 22, 2007
LOS CHUPETES (requiem)
Monday, May 21, 2007
GLOBAL FAMILIES
Nel viaggio a Nairobi abbiamo rivisto vecchi amici e nuovi arrivati. Qua sopra ci sono Letizia, la teutonica compagna di casa di Cristina, il suo piccolo Jaro di quattro settimane fa e Kebaya, papà e suo compagno kenyota.
Qua sotto ci sono Tanya e Sarai, gia' comparse nel blog del mio primo viaggio a Nairobi. La novità e' che Tanya e Bruno hanno adottato il loro secondo bimbo, a distanza di poche settimane dal primo. Luka è arrivato da poco e se volete vedere foto e leggere racconti (divertenti e ben scritti) questo e' il loro blog.
E' un mondo multicolor, aperto, allegro e coraggioso: sono le global families del ventunesimo secolo e a noi piacciono un bel po'!
Qua sotto ci sono Tanya e Sarai, gia' comparse nel blog del mio primo viaggio a Nairobi. La novità e' che Tanya e Bruno hanno adottato il loro secondo bimbo, a distanza di poche settimane dal primo. Luka è arrivato da poco e se volete vedere foto e leggere racconti (divertenti e ben scritti) questo e' il loro blog.
E' un mondo multicolor, aperto, allegro e coraggioso: sono le global families del ventunesimo secolo e a noi piacciono un bel po'!
Sunday, May 20, 2007
ANNUSAMENTI
Dopo quasi tre settimane via, questo weekend l'abbiamo utilizzato per riannusarci come si deve. Tanto gioco e tanto verde, con un bel sole fuori e l'orologio chiuso nel cassetto. E' ormai domenica sera e siamo cotti. Alice dorme e la Belsky ha già spento la luce. Anche i miei occhi sono ormai a mezz'asta e quindi vi lascio queste tre foto e buonanotte. In settimana saremo piu' prolifici, promesso!
Friday, May 18, 2007
THE SMART & THE NOT SO SMART!
Sveglia alle 3 e 35 AM, scendo le scale di sottecchi, sfioro la nuova stanza dei nonni e esco fuori nella notte nera nera. Su, sopra il castel Grumello c'e' il gran carro che gira. Ricordi di una vita fa. Silenzio e pace: respiro aria fresca e mi infilo a bordo del mio minibolide in mezzo ai camionisti della notte. Musica a palla (tiene svegli...), Renatone Zero a squarciagola e poi le news delle 5 del mattino. Il Lupo finalmente se ne va. Dimissioni, dimissioni, dimissioni. Si volta pagina e si rialza un filo la testa. Poi si scende verso la Padania, con la prima luce che si alza dietro lo specchietto sulle montagne di Lecco. Parcheggio, valigie, colazione con sole, cornetto e internet. Volo e rivolo e fra poche rivedo le mie fanciulle. Felicita'.
Wednesday, May 16, 2007
ALICE: VECCHI E NUOVI GIOCHI
Nei giochi preferiti dell'Aliciona i palloncini rimangono al primo posto. Appena riesce a prenderne uno non lo molla fino a che non deve andare a letto. Ultimamente però un altro gioco è diventato un momento di grande felicità: pucciare le mani nella vasca prima di fare il bagno. Il gioco è doppiamente bello perchè permette di stare in piedi (posizione preferita in assoluto) e di fare picic e piciac con le manine: una delizia... A riprova ecco un video che dimostra la gioia.
PASSAGGIO IN ITALIA
Fra poche ore arrivo in Italia, affitto una smart e volo in Valtellina. Mi aspettano un tacchino con patate della nonna, un caffe' con la Chiaretta e soprattutto mamma e papa': gran voglia.
Saluti da Heathrow e buona giornata a todos.
Monday, May 14, 2007
GO KENYA!
Domani sera me ne vado dal Kenya. Come nel '96, nel 2001, nel 2003 e nel 2005 riparto con l'idea di non tornare per molto tempo. Conto di sbagliarmi ancora una volta.
Di questo viaggio non ho scritto molto pero' c'e' una cosa che e' importante. Negli ultimi anni, probabilmente dall'arrivo di Kibaki al potere, il Kenya e' cambiato. C'e' molto dinamismo e molta vitalita', come se il paese si fosse scrollato di dosso l'eredita' di 25 anni sotto Moi. C'e' una democrazia in crescita, con le elezioni che si avvicinano (dicembre) e dei candidati che si contendono la poltrona di fronte a cittadini che sono pronti a fare la loro scelta liberamente. C'e' piu' ordine: i matatu stracolmi che si schiantavano ogni giorno non ci sono piu'. Al loro posto dei bus puliti e in ordine, i Cityhoppa, con posti a sedere e addirittura qualche donna al volante. C'e' fermento economico: stanno costruendo molto e ovunque, c'e' una compagnia aerea ottima nonostante il recente incidente, le connessioni wireless si trovano in molte zone di Nairobi e attraverso i cellulari, che ormai quasi tutti hanno, adesso si possono addirittura trasferire soldi dall'altra parte del paese. Il nostro fiorista all'angolo della Lower Kabete aveva un piccolo chioschetto. Adesso ne ha tre. I taxisti di anni fa lavoravano a cottimo, senza guardare molto piu' in la' del loro naso. Paul il ragazzo, che mi porta in giro ora, vuole comprarsi il suo taxi e costruirsi un suo futuro. Non so se le cose siano cambiate anche fuori Nairobi ma riforme come free primary education e, adesso, free secondary education toccano tutto il paese. E comunque mettere l'educazione al primo posto e' vincente.

Restano, secondo me, due problemi grossi: l'ambiente e la corruzione. Il primo sta venendo massacrato senza pieta'; del resto l'ecologia e' un lusso dei ricchi. La seconda e' la vera piaga di questo paese, ma visti i miglioramenti negli altri campi, ho fiducia che, magari in una o due generazioni, anche la corruzione verra' in parte debellata.
Good bye Kenya quindi e soprattutto...go Kenya!!!
Sunday, May 13, 2007
HAPPY MOTHER'S DAY!
Le mamme sono indeed una bella cosa. Qua, nella foto storica di Natale 2006, ci sono le 3 mamme che piu' mi stanno a cuore (manca la belle mere, ma e' come se ci fosse...). La mamma Belsky, sola in quel di Washington, corre dietro ad Alice ormai diventato un piccolo tornado americano. Ancora non fa danni e ha di buono che e' un tornado simpatico. La nonna Marinella si riposa e prende fiato in ospedale: auguri speciali a lei perche' possa tornare a casa presto (Mum, ti aspettiamo per la chat da Washington sabato prossimo!). La bisnonna sempre turbo tiene su tutta la baracca e che Dio ce la conservi a lungo e in buona salute!
Auguri alle mie 3 mamme e alle altre mamme del blog (che mi sa sono parecchie...)
Auguri alle mie 3 mamme e alle altre mamme del blog (che mi sa sono parecchie...)
Friday, May 11, 2007
DAL KENYA
Buon fine settimana a tutti e un abbraccio speciale alla lettrice piu' assidua di questo blog che leggera' questa pagina (un po' misera ma ci riprendiamo presto...) dalla stanza di un' ospedale: forza forza.
Wednesday, May 09, 2007
ALICIONA FELICE
Aliciona è in un periodo di grandissima felicità. Questo video dimostra la gioia di giocare a gattonare per la casa.
Tuesday, May 08, 2007
PATATA ONLINE
Ancora una settimana e di skype non c'e' piu' bisogno. Voglia di strapazzamenti di patata e mogliettina in aumento e-s-p-o-n-e-n-z-i-a-l-e!!!
Monday, May 07, 2007
Sunday, May 06, 2007
Gattonamenti...
Alice adesso vuole stare quasi solo in piedi ma è ormai un'esperta del gattonamento. Ecco le prove.
Friday, May 04, 2007
AMARCORD
Oggi sono tornato al Village Market di Nairobi. Al venerdi' ci sono le bancarelle che vendono di tutto e io ho fatto compere per l' Aliciona. Poi ho preso un gelato da Fausto, mi sono seduto sugli scalini a mangiarlo e ho guardato il miscuglio di expats, turisti e kenyoti che mi passava davanti.
Undici anni fa ero nello stesso punto, mangiando lo stesso gelato (nocciola!), ammirando curioso la stessa fauna. Undici anni sono una vita. Tutto e' rimasto immobile, ma il ragazzo di allora se n'e' andato per sempre: raro (e prezioso) momento di nostalgia di se'.
Undici anni fa ero nello stesso punto, mangiando lo stesso gelato (nocciola!), ammirando curioso la stessa fauna. Undici anni sono una vita. Tutto e' rimasto immobile, ma il ragazzo di allora se n'e' andato per sempre: raro (e prezioso) momento di nostalgia di se'.
Thursday, May 03, 2007
Wednesday, May 02, 2007
UN, DUE, TRE...SPLASH!!!
SO IT GOES.

Al numero 1818 di H Street, sede della Banca, sono invece i dipendenti che fumano visto il protrarsi della vicenda Wolf. In settimana dovrebbe esserci il verdetto finale che ovviamente verra' riportato sul blog. Stay tuned!