Capobelsky

Questo blog e'la nostra casa virtuale. Ci troverete tanto disordine, magari qualche oggetto prezioso, e sicuramente vita, storie e foto di noi. Benvenuti. Emanuele, Laura e Alice

Monday, April 30, 2007

IN VIAGGIO

Lunedi mattina, Heathrow Terminal 4. Glorious day in London con un gran sole e tanta luce che riempie il nuovo lounge British Airways. Chiamano il volo per Caracas e fra un paio d’ore chiameranno anche quello per Nairobi.
Si riparte, contento come sempre, triste come sempre.
Laura e l’Aliciona staranno dormendo nei loro letti lontani. Abbiamo passato un weekend splendido, sabato in Virginia e domenica in piscina. Abbiamo visitato il Mason State Park e la casa del Signor Perry che scrisse la Costituzione della Virginia e pure quella Americana. Si rifiuto’ di firmarla perche’ non era riuscito a ottenere l’eliminazione della schiavitu’. Per onorarlo, i Capobelsky e l’Aliciona hanno visitato la sua piantagione, gironzolato nella sua mansion e giocato, rotolandosi nell’erba, a due passi dalla sua tomba. Confidiamo che il signor Perry, uomo liberale, abbia gradito questa intrusione allegra e disordinata. Per i viventi, ecco qualche foto scattata nel prato (ah, la gioia di stare a piedi nudi sull'erba!!!)






Friday, April 27, 2007

IL PALLONCINO 2

L'amore di Alice per i palloncini è proprio grande. Quando gliene regalano uno da Trader Joe's, è tutta una gioia; in macchina o in giro ci gioca gongolando felice; a casa se lo porta nel bagno e sul letto. Quando poi il palloncino si sgonfia e cade a terra, ci gioca per giorni e giorni cercandolo come il giocattolo piu' bello. Questo video, lungo ma vale la pena di arrivare alla fine, mostra un po' dell'entusiasmo della piccina (e la fifa di mamma quando la piccola si attorciglia al cordoncino...). Godetevelo, come se avessero regalato anche a voi un bel palloncino colorato...
Posted by Picasa

Thursday, April 26, 2007

E' TORNATA LA BELSKY

La British Airways ci ha ridato la mamma, tutta piena di tosse, ma contenta perche' il suo dottorato procede alla grande. Alice le ha sorriso contenta e in un attimo (che non durera' tanto visto viaggi imminenti...) abbiamo rifatto casa. E adesso, finalmente, arriva il weekend!
Buon fine settimana a tutti (che fate di bello?)
Ciao.
I Capobelsky

Wednesday, April 25, 2007

5 INSEGNAMENTI

Questo giorni da solo con Alice mi hanno insegnato 5 cose:
  1. Quando si prepara tutto (ma proprio tutto) l'occorrente per portare la figlia in piscina, e' da pirla dimenticarsi il proprio costume;
  2. Una bimba di 10 mesi che non si e' mai staccata dalla mamma, puo' essere serena e allegra per tre giorni sola col babbo;
  3. Alice ama le piante ma adorai fiori: se ci si distrae un attimo se li magna in un boccone!
  4. La legge di Murphy si applica anche ai bambini: se normalmente la pupa si sveglia alle 6:30 e vuoi fare la doccia prima di andare al lavoro, mettere la sveglia alle 6:15 non serve. La pupa si svegliera' alle 6:15;
  5. Quando si e' in boxer bianchi e con una figlia in slip giallo fluorescente pronta per lanciarsi in acqua, l'ultima risorsa e' chiedere al bagnino se ha costumi dimenticati da qualcuno. Fa schifo ma funziona.
E comunque oggi ritorna la mamma...

Monday, April 23, 2007

BIMBI E CANI

A Georgetown, Washington, Stati Uniti succede una cosa strana e bella. La gente che cammina per strada si ferma, fa due chiacchiere e poi procede salutandoti con cordialità. Due sono i motivi per attaccar bottone: la presenza di un cane o quella di un bambino. L'incontro fra padrone di cane (specie se pensionato) e mamma con bambino ha il 100% di probabilità di successo e di solito si risolve con grande soddisfazione di tutti, cane incluso.
Alice, marpiona, ha capito il suo fascino e ormai lo esercita senza ritegno agitando le braccia a mulinello e scalciando come una tarantolata nel baby bjorn non appena vede un cane scondizolare all'orizzonte. Senza piu' remore, anche noi quando vediamo un labrador o un cocker in lontananza, puntiamo decisi sul padrone e senza pietà attacchiamo bottone! Sopra e sotto, quattro vittime recenti della banda Capobelsky...
Posted by Picasa

Sunday, April 22, 2007

PAPERE ET AL.

La domenica è finita. La Spopi è piombata addormentata alla stessa ora della sua mamma e dorme serena: il catarro non c'è quasi più e anche la febbre è sparita.
Noi due ce la siamo spassata, giocando e coccolandoci a dovere. In più abbiamo fatto una scoperta. La papera che da qualche giorno stava covando nell'angolo dell'entrata del nostro casermone, oggi ha fatto i ducklings. Aveva quattro uova ma solo due si sono schiuse. Noi siamo stati fra i pochissimi che hanno fatto a tempo a vedere i due piccoli spiumettanti. Dopo qualche minuto, pare che la papera si sia dileguata con i suoi pulcini verso il fiume che passa sotto casa.
Dicono ritorni tutti gli anni e quindi l'aspetteremo ad aprile prossimo.
Posted by Picasa

Saturday, April 21, 2007

BUON VIAGGIO, MAMMA!

La mamma è partita con la British Airways per Londra. Alice ha fatto la brava col babbo, non ha pianto ed è andata a letto contenta nonostante un catarro bestiale e la febbre. Il papà si sente un po' solo ma è bene che si scambino i ruoli di tanto in tanto: aiuta a capirsi meglio ed è sano.
Dalla casa di Washington dove l'unico rumore è il russio catarroso della piccola, l'augurio di una buona domenica a tutti, soprattutto ai Pavesi che oggi vivranno una giornata speciale con il Papa in visita. Attendiamo racconti presto.
Baci e coccole, soprattutto alla mamma volante.
Alice e papà.
Posted by Picasa

AL LUPO AL LUPO 2!

Bella vignetta e interessante articolo dell'Economist (che, come sempre, va al di la' degli scandali e coglie l'essenza del problema).
Continua...

Thursday, April 19, 2007

AL LUPO, AL LUPO!

Cari lettori,
scusate il silenzio dei giorni passati. Il Capo era imballato sul lavoro e la Belsky stava terminando i suoi preparativi per la missione di dottorato in quel di Londra.
Nel frattempo alla Banca il caso Wolf continuava. Ad oggi il Board of Directors non ha ancora preso una decisione. Nel frattempo pero' uno dei due Managing Director (numero 2 della Banca) ha chiesto la testa di Wolf. Contemporaneamente molti Vice Presidenti (che sono una sfilza al numero 3 della Banca) hanno richiesto le dimissioni (alcuni Vice Presidenti, pochi a dire il vero, continuano a sostenere Wolf). Lo staff da oggi ha incominciato ad indossare un fiocchetto blu in segno di protesta. Giungono voci che se il Board non fa dimettere il Presidente, buona parte dei manager dara' dimissioni in massa.
Il sito che aggiorna, quasi minuto per minuto, su cosa succede e' www.worldbankpresident.org
Noi, sito di supporto, continueremo a tenervi informati (tanto si sa che i media italiani della faccenda non si preoccupano!).
Baci dalla Washington degli scandali.
Vostro,
Kapobanko

LINGUA!

Monday, April 16, 2007

LA LIBRARY E LA VIRGINIA


In un bel palazzo di Georgetown c'è una piccola biblioteca con un piano tutto dedicato ai bambini. Ci sono alcuni giochi, ma soprattutto tanti libri che l'Aliciona sta incominciando ad esplorare. Domenica, mentre fuori pioveva a catinelle, abbiamo letto la storia dell'uccellino che alla nascita era caduto dal nido e che girava ovunque chiedendo a tutti "Are you my mother?" Alice non capiva ma sembrava contenta.
Questa libreria e' un posto caldo e accogliente dove penso torneremo spesso per cercare silenzio, belle storie e mondi di fantasia. Quello reale, in Virginia, a un tiro di schioppo (!) da Washington, cerchiamo di lasciarlo fuori dalla porta e dalla mente.
Invece di guardare il telegiornale consigliamo quindi una favola da leggersi nel lettone, possibilmente con una bella pinta di latte tra le mani.
Buonanotte a tutti e sogni belli.
Posted by Picasa

Sunday, April 15, 2007

LO ZOO

A Washington c'è uno zoo grande e bello. E' vicino a casa e ci si arriva con una bella camminata nel verde di Rock Creek Park. Allo zoo, com'è giusto, ci sono tanti animali. Alcuni, come i panda, sono delle superstar (hanno addirittura le webcam che li riprende 24 ore su 24!) ma non siamo mai riusciti a vederli per troppo pubblico. Altri, come le tartarugone di Aldabra, sono una nostra passione e, fortunatamente, nessuno presta loro molto caso.
Ad Alice sono piaciute le scimmiette e soprattutto i lemuri che sono pure su un libro di animali che leggiamo insieme a casa. La cosa più bella è però la Kid's Farm, una fattoria piena di mucche, capre, asini e altro dove i bambini possono incontrare (e toccare!) le varie bestie.
Non è come vivere in campagna, ma, per noi è proprio una gran fortuna.
Posted by Picasa

Saturday, April 14, 2007

PAUL, TOMMASO E MARIO

Alla Banca Mondiale è un momentaccio. C'è una gran rivolta contro Wolfowitz per il suo scandalo a luci quasi rosse e l'istituzione è in gran tumulto: comunicati ufficiali, assemblee dello staff, email e grande gossip fuori e dentro la Banca.
In questo contesto ieri Padoa Schioppa e Draghi sono venuti a incontrare lo staff della Banca e del Fondo. Visita informale in cui Padoa Schioppa ha parlato dell'economia italiana con fiducia ma senza eccessi (siamo in risalita ma solo perche' settori antichi hanno saputo ristrutturarsi; continuiamo a fare poco nei settori nuovi e lì sta la sfida del futuro...). Sulla questione di Wolfowitz Padoa Schioppa e' stato di un silenzio imbarazzante, scatenando non poche critiche dell'uditorio. Sia Padoa Schioppa che Draghi hanno detto che un problema dell'Italia è che gli Italiani che partono non ritornano e che quelli che vorrebbero partire non partono perchè non possono ritornare. Conclusione: bisogna investire in una mobilità più sana ed equilibtrata. Interrogati sul come, entrambi non hanno avuto alcuna risposta.
Incontro che il Capo ha definito "deludente" e la Belsky "estremamente deludente".

Thursday, April 12, 2007

MESSICO E NUVOLE!

Innanzitutto grazie per i commenti di ieri: molto cari e affettuosi. Non ci fanno andare lontano ma ci fanno contenti.
Tra i vari piani di viaggio sognati, uno su cui puntavamo tanto era il Messico. Lì vivono i nostri amici (qua sopra Alessandra e Matteo in una foto d'archivio dal casermone di Q Street) e speravamo di andare a trovarli a fine maggio. Ahinoi, un'altra missione in giro per il mondo ritarda il nostro viaggio a tempi piu' lontani.
La cosa buona è che Alessandra ogni tanto torna a Washington e ci si ritrova tutti insieme. L'ultima volta ha portato un mariachi per Alice, ormai diventato uno dei suoi giocattoli favoriti. Se volete scoprire cos'e' e se volete vedere i primi impacciati passi della piccola, eccovi l'ultimo video inedito!
Posted by Picasa

Wednesday, April 11, 2007

VIA VIA, ANDIAMO VIA DI QUA...

Le vacanze di Pasqua della famiglia hanno lasciato il segno. Un fratello alle Hawaii a vedere tartarughe e tramonti bellissimi, un altro fratello e altri amici sulle piste da sci ad abbronzarsi su una neve stupenda. A casa Belsky, gran vita Cognina e poi altri amici, chi al lago, chi al mare chi in montagna. Noi si è lavorato, di venerdi e pure di lunedi, indi niente. In più le temperature stentano a salire e il cielo è grigio.
In conclusione: 1. Siamo palesemente invidiosi; 2. Abbiamo voglia (e bisogno) di vacanza, ma ci vogliono ancora 4 mesi! 3. Per tirarci su abbiamo messo due foto scattate a Zanzibar 4 anni fa quando la Pina era ancora un ovetto silenzioso nella pancia di mamma e noi ci si sentiva molto giovani; 4. Organizzeremo presto una fuga da qualche parte prima delle rispettive partenze per Londra e Kenya.
Se qualcuno ha consigli su come tirare fino al 9 di agosto senza flippare, si faccia avanti...
Posted by Picasa

Tuesday, April 10, 2007

TRADER JOE' S


Noi facciamo la spesa da Trader Joe's. Ha dimensioni umane, personale gentilissimo con T-shirt cool e cibo buono (incluse le caldarroste che piacciono tanto al Capo!). In piu' regalano sempre un palloncino ad Alice quando paghiamo alla cassa.
Ad Alice i palloncini piacciono un mondo. Il suo se lo tiene stretto stretto, se lo porta nel maggiolone e poi in casa, e poi nel bagno (!) per finire nel letto dove la vestiamo. Portarglielo via e' un' impresa (la ragazzina sa quello che vuole e non molla!), ma la gioia di vederla contenta e innamorata del suo palloncino è unica. Viva Trader Joe's, anche solo per questo!
Posted by Picasa

Sunday, April 08, 2007

BUONA PASQUA (O BUON NATALE?)

Auguri di buona Pasqua da una Washington innevata e grigia. Giungono voci che alle Hawaii (!), in Valtellina e a Cogne sia gran primavera. Godetevela e pensateci al calduccio in casa aspettando tempi migliori...
Baci e coccole urbi et orbi.
I Capobelsky
Posted by Picasa

Friday, April 06, 2007

NEVE??!!??

Le previsioni del tempo di Washington danno 1 o 2 inches di neve per domattina. Noi, stufi di mesi dalle temperature ballerine, ci opponiamo. Per protesta, ecco altre tre foto di 5 giorni fa (!) quando c'erano i ciliegi in fiore, tanto sole e 28 gradi. Vogliamo la primavera, vogliamo l'estate: basta freddo, basta vento gelido, basta neve, please...


Posted by Picasa

Wednesday, April 04, 2007

BICICLETTA (E CHE DIO CI AIUTI!!!)

L'arrivo della primavera è stato salutato da grandi acquisti giovani: seggiolino per Alice e bici per Laura.
Amazon ha scaricato due grandi cartoni a casa e noi ci siamo messi lì a montare tutto, pezzo per pezzo, con attenzione e precisione. Finito l'assemblaggio ci siamo finalmente lanciati nella tanto agognata biciclettata lungo il canale di Georgetown (anche quello parco nazionale). E' stato bellissimo e ci siamo divertiti un mondo. Unici inconvenienti: il Capo, che aveva montato il seggiolino di Alice con la massima cura (PRUDENZA! direbbe il nonno...), al momento buono si è dimenticato di allacciarle le cinture (!!!); la Belsky, cui erano state indicazioni di aspettare a cambiare le marce, ha fatto il contrario e ha fracassato il cambio Shimano.
In conclusione: Alice ormai va tutti i giorni all'asilo in bicicletta e il papà le mette SEMPRE le cinture. Oggi ce la siamo fatti sotto la pioggia e lei rideva: magari sta impazzendo!
La bici della Belsky è invece dal ciclista in riparazione ma nel weekend sarà pronta e...si riparte!
Se c'è un santo dei ciclisti, raccomandateci...
Posted by Picasa

Tuesday, April 03, 2007

LATTE PER CARLA

Oggi abbiamo visto Carla via skype. Ha detto ad Alice una cosa bella che ha fatto contento il suo papà. Ringraziamo con questa foto di Alice pasticciona sotto gli occhi vigili di mammà.
Posted by Picasa

Monday, April 02, 2007

CHERRY BLOSSOM B/W

Rimettiamo qua due foto dei cherry blossom nella cornice della Washington instituzionale.
Qua sopra c'è il Jefferson Memorial che si affaccia sul Tidal Basin, un lago che si distacca dal Potomac e che è tutto circondato da ciliegi. La foto è piccola ma se ci si clicca sopra si ingrandisce.
Sotto invece c'è l'obelisco che non è che ci sia mai piaciuto tanto perchè è di cemento e manca degli anni e della storia di quelli di Axum o dell'alto Egitto. Però è la prima cosa che si vede quando dall'aeroporto si rientra a Washington e, insomma, è un po' come la chiesa della Sassella o Superga: quando lo si vede ci si sente già un po' a casa. Come per altre cose qua in America (non ancora Cotsco!) piano piano ci stiamo affezionando...
Posted by Picasa

Sunday, April 01, 2007

ORSI IN LETARGO

Buon lunedi sonnacchioso...
Posted by Picasa